Video chiamate con MEET

Alcune indicazioni di base per partecipare agli incontri tenuti in videoconferenza usando Meet lo strumento offerto da G-suite.

È possibile partecipare alle riunioni di Meet sia con un computer sia con un cellulare o tablet. Nel primo caso non è necessario scaricare e installare nessuna applicazione specifica, nei secondi casi invece sì attraverso i rispettivi app store.
L’amministratore della riunione vi invierà un messaggio con il link che potrebbe assume una forma del genere

Per partecipare alla riunione video, fai clic su questo link: https://meet.google.com/link-di-prova
Altrimenti, per partecipare telefonicamente, componi +1 240-428-7674 e digita il PIN: 123 356 789#

Il prossimo passaggio è molto importante. In molti per errore non concedono l’accesso alla webcam e al microfono; in questo modo sarà impossibile utilizzare Meet  e per riattivarli sarà necessaria una nuova procedura.
Se state accedendo alla videochiamata senza aver effettuato l’accesso a un account Google vi verrà richiesto di indicare un nome; dopo aver inserito il nome cliccare su Chiedi di partecipare, potrebbe essere necessario attendere l’ok per l’ammissione alla riunione da parte di chi organizza.
È anche possibile mandare messaggi scritti attraverso la chat interna della riuione.

Indicazioni di Galateo
– È comodo usare la visualizzazione dove in primo piano compare la persona che sta parlando mentre le altre sono ridotte.
– Occorre cercare di parlare il più possibile uno alla volta.
– Per evitare confusione o trasmettere rumori di sottofondo provenienti dalla propria stanza, quando non si sta parlando è necessario silenziare il proprio microfono    e ricordarsi di riattivalo quando si vuole parlare. (L’amministratore della riunione ha sempre la possibilità di silenziare, ma non di riattivare l’audio, in ogni caso ciascun utente può riattivare quando lo desidera il proprio microfono).

Qui sotto potreste trovare alcuni link attivi per partecipare ad eventi aperti

Link alla stanza per partecipare all’appuntamento di Parola e Casa il Giovedì sera, sarà possibile essere ammessi a partire dalle 20.55
https://meet.google.com/msn-varg-iiw