Organismi pastorali

Ogni corpo è articolato in varie membra; anche la comunità cristiana ha i suoi organismi fondamentali e i propri servizi. Questa sezione del sito è dedicata ai quelli che contribuiscono con il proprio apporto a discernere le linee di indirizzo, i bisogni concreti e le decisioni da prendere. Sono definiti impropriamente come “consultivi”, nonostante sia le norme della Chiesa che quello dello Stato mettano in capo al parroco il ruolo di “amministratore unico” con responsabilità non delegabile, questi organismi sono luogo di reale corresponsabilità, ascolto e dialogo improntati a una democrazia “illuminata”, dove il concorrere alle scelte non ricerca il solo accordo della maggioranza, ma la custodia della comunione e la valorizzazione dei doni di ciascuno secondo il ruolo che ognuno occupa nel servizio della comunità.

  • Il Consiglio Pastorale è l’organo che anima le scelte, la progettualità pastorale e la vita della comunità parrocchiale.
  • L’assemblea parrocchiale apre alla piena partecipazione di tutta la comunità alla vita, alle scelte comuni e di verifica.
  • Il consiglio per gli affari economici collabora nell’amministrazione economica della parrocchia al fine di garantire una corretta gestione comunitaria.
  • La segreteria parrocchiale coordina le attività parrocchiali e di comunicazioni, stampa in proprio il foglio con la liturgia domenicale e la vita parrocchiale.
  • L’equipe Web cura il sito internet dell’unità pastorale https://www.upsanfrancesco.org e la pagina facebook.