Cammino gruppi giovanissimi/giovani

GIOVANISSIMI (Ado e pre-Ado)

pre-Ado (preadolescenti) è il cammino che raccoglie i ragazzi che fatta la cresima desiderano continuare il proprio cammino cristiano. È pensato in due anni, per i ragazzi di 2a e 3a media. Il corpo comincia ad essere abitato da nuovi impulsi e si affaccia all’incontro con la sessualità, il sapere assume un nuovo significato, si prepara il passaggio alla scuola di secondo grado e a un nuovo mondo, è un’età della vita che cerca di farsi spazio e di trovare un’identità propria, stringendosi tra le due grandi stagioni dell’infanzia e dell’adolescenza. È un passaggio ricco ed impegnativo, nel quale emerge forte e chiaro il bisogno di identificazione di ogni ragazzo/a che cerca continuamente dei modelli di riferimento.

Ado (adolescenti) troviamo i nostri ragazzi alle prese con l’impegnativa sfida di definire la propria identità. Anche dal punto di vista della fede li dobbiamo considerare come soggetti in ricerca. Il diventare grande richiede di approfondire il perché della propria esistenza, di scegliere come impegnarla e di cosa metterla a disposizione. La ricerca di esperienze, capaci di offrire stimoli al forte desiderio di senso, rappresenta uno dei bisogni fondamentali, accanto al bisogno di identità personale e sociale, al bisogno di relazione e al bisogno di trascendenza e di infinito.

Come comunità pastorale proponiamo:

  • Settimanalmente: un incontro formativo, divisi per fasce di età, con l’accompagnamento degli educatori
  • Periodicamente: momenti di amicizia e di fraternità in oratorio o con iniziative diocesane
  • Nei tempi forti: ritiri ed esperienze a vario livelli

Gruppi nella nostra comunità:
2007 – domenica 18.00-19:00
2006 – domenica 20.30-21.30
2005/2004 – domenica 18.00-19.00
2003 – domenica 19.00-20.00
2002/2001 – mercoledì 21.00-22.00

GIOVANI

Parlando di giovani ci riferiamo soprattutto a coloro che dopo i 18 anni partecipano attivamente alla vita delle nostre comunità, con una domanda viva di formazione e di accompagnamento. La meta del cammino proposto è la capacità di una scelta definitiva per la vita, in cui realizzare la propria vocazione, favorendo una sintesi di vita che trovi nella Parola lo strumento di confronto, della verifica e del discernimento, in vista di un rinnovato slancio di impegno nella Chiesa e nel mondo.

Come Comunità pastorale proponiamo ai giovani…

  • Periodicamente: momenti di confronto e riflessione e partecipazione ad iniziative diocesane
  • Nei tempi forti: ritiri ed esperienze a vario livello