Consiglio pastorale

Risultati immagini per consiglio pastoraleII Consiglio Pastorale è un organo di comunione che, come immagine della Chiesa, esprime e realizza la corresponsabilità dei fedeli alla missione della Chiesa. È il luogo dove i fedeli, soprattutto i laici, possono esercitare il diritto dovere loro proprio, di esprimere il proprio pensiero ai pastori e comunicarlo anche agli altri, circa il bene della comunità cristiana parrocchiale: in tal modo esercitano nella Chiesa la missione regale (ossia di reggere) propria del loro battesimo. La funzione principale del Consiglio Pastorale Parrocchiale sta pertanto nel ricercare, studiare e proporre conclusioni in ordine alle iniziative pastorali che riguardano la parrocchia.
Possono essere membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale coloro che, battezzati e cresimati, abbiano compiuto i diciotto anni.
II Consiglio Pastorale Parrocchiale dura in carica cinque anni e assolve le funzioni ordinarie fino all’insediamento del nuovo Consiglio Pastorale.
Normalmente le riunioni non sono aperte al pubblico, a meno che non decida diversamente lo stesso Consiglio. Quando la seduta è aperta, coloro che non sono membri del Consiglio vi assistono senza diritto di parola.

CPUP 14-1-20