Iniziazione Cristiana bambini (Catechismo)


L’attività è guidata da due coordinatori a livello di UP (Rossella e Silvia) segnalati dal parroco e nominati dal vescovo per un incarico della durata di cinque anni. Si svolge presso tre poli secondo le seguenti modalità.
Castelnovo: la domenica mattina con ritrovo alle 10.30, basandosi principalmente su attività legate al Vangelo della domenica in modo che esse sostituiscano la liturgia della Parola della Messa; alle 11.30 ingresso in chiesa per unirsi al resto della comunità nel continuare insieme la celebrazione animando le preghiere dei fedeli secondo quanto precedentemente trattato.
Cogruzzo: nelle domeniche con la Messa che viene celebrata a domeniche alterne si partecipa alla liturgia delle 9.30 e poi si continua con le attività di catechesi.
Meletole: nelle domeniche con la Messa vi si partecipa, visto che viene celebrata a domeniche alterne, nelle altre alle 9.30 si partecipa alla liturgia della Parola poi al termine si continua con le attività di catechesi.
In tutti e tre i poli di catechesi, viene previsto il coinvolgimento attivo delle famiglie nel prevedere, una volta al mese, un momento di catechesi affidato loro da svolgere a casa secondo i ritmi propri di ciascuno. Mentre per Cogruzzo e Meletole questo va a integrarsi aggiungendosi agli altri due incontri che vengono fatti in parrocchia, per Castelnovo invece sostituisce uno degli incontri pertanto la domenica ci sarà la messa non preceduta dall’incontro di catechismo.
Per aiutare i genitori e consegnare loro gli strumenti per l’incontro a casa, verrà organizzato un incontro (una domenica mattina in concomitanza con l’orario di catechismo).

La sperimentazione nella nostro UP vede i sacramenti così distribuiti:

  • 4° elementare: prima Comunione (periodo di Pasqua)
  • 5° elementare: prima Confessione (periodo di Quaresima)
  • 1° media: Cresima (nella seconda metà di Maggio)
  • 1°-2°-3° elementare: un unico gruppo con incontri più dilazionati privilegiando momenti forti come Avvento e Quaresima

Per i ragazzi dalla 2° media in poi sono attivi cammini di accompagnamento sempre divisi per fasce d’età singole o affini, trovate maggiori indicazioni nella pagina loro dedicata.

Materiale catechismo