Circoli ANSPI

Nata nel contesto “Conciliare” (1962-1965) che ha visto la comunità ecclesiale porsi in dialogo con la modernità, in ascolto ed in ricerca degli elementi positivi che da essa si potevano trarre. Fondata da Mons. Battista Belloli “prete degli Oratori”, per dare piena legittimità agli Oratori di operare nel tessuto sociale per l’educazione integrale dei giovani.

Peculiarità dell’ANSPI è l’anima educativa che si esprime attraverso gli oratori e i circoli giovanili. Il punto di partenza è il valore di ogni persona chiamata ad identificarsi e a misurarsi con gli altri operando in “relazione” in una dimensione di profondità e di trascendenza; considera appieno la concretezza di ogni singolo ambito di vita valorizzando al massimo le risorse umane di cui può disporre per una proposta educativa  integrale ed unitaria.

L’obiettivo è di fare Oratorio valorizzando le esperienze esistenti e promuovendone altre a misura delle esigenze dei singoli contesti ed in risposta alle istanze presenti nei singoli luoghi.

Nata nell’ambito ecclesiale vi trova la sua ragion d’essere e di operare, facendosi interprete e strumento della preoccupazione educativa.

Definisce la sua presenza ed il suo ruolo nel contesto dell’azione pastorale della Chiesa, ed in particolare della parrocchia. Il servizio che compie è di far sperimentare e rendere evidente, attraverso l’esperienza dell’Oratorio, l’amore di Dio mediante uomini e donne che si esprimono nel reciproco dono di sè, capaci di generare cultura lungo il solco ecclesiale della tradizione pedagogica.