Servizio Civile – Una opportunità

Il 15 dicembre 2022 il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato un Bando volontari per la selezione di 71.550 giovani da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero.

Il bando è rivolto ai giovani italiani e stranieri in età compresa tra i 18 ed i 29 anni (non compiuti).

La scadenza per le domande da parte dei giovani è prevista per venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 14.00. 

La Caritas diocesana di Reggio Emilia è presente nel bando con 3 progetti per un totale di 16 posti. Tutti i progetti proposti dalla Caritas diocesana hanno una durata di 12 mesi.

Per maggiori informazioni sui progetti della Caritas diocesana di Reggio Emilia:

ABITARE IL FUTURO-REGGIO EMILIA, MODENA, BOLOGNA – Scheda sinteticaProgetto completo

CONTAGI POSITIVI – REGGIO EMILIA Scheda sinteticaProgetto completo

ORATORIO RETE DI COMUNITÀ – REGGIO EMILIA Scheda sinteticaProgetto completo

Tutte le informazioni sul Bando sono disponibili sul sito https://scelgoilserviziocivile.gov.it/

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Attenzione: Le domande trasmesse con modalità diverse da quella indicata non saranno prese in considerazione. Non si possono presentare domande per posta, via e-mail, via fax o a mano.

È possibile, comunque, presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

Si rammenta ai giovani interessati che prima di fare domanda è consigliato informarsi sulle caratteristiche dei progetti. Per meglio orientarsi nella scelta del progetto è opportuno contattare gli enti di servizio civile sui territori e chiedere direttamente informazioni ai referenti dei progetti.

Se sei interessato ai nostri progetti, ti consigliamo di contattarci al più presto senza aspettare la fine del bando, così potrai visitare le diverse sedi di progetto e scegliere quella che ti interessa di più.

L’Ufficio Caritas è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

E’ possibile contattare Marco e Alessandro, responsabili del Servizio Civile, al numero 320 8624123, oppure scrivendo a serviziocivile@caritasreggiana.it