Mese di Maggio: con Maria a casa nostra

Cari fratelli e sorelle,
è ormai vicino il mese di maggio, nel quale il popolo di Dio esprime con particolare intensità il suo amore e la sua devozione alla Vergine Maria. È tradizione, in questo mese, pregare il Rosario a casa, in famiglia. Una dimensione, quella domestica, che le restrizioni della pandemia ci hanno “costretto” a valorizzare, anche dal punto di vista spirituale.
Perciò ho pensato di proporre a tutti di riscoprire la bellezza di pregare il Rosario a casa nel mese di maggio. Lo si può fare insieme, oppure personalmente; scegliete voi a seconda delle situazioni, valorizzando entrambe le possibilità. Ma in ogni caso c’è un segreto per farlo: la semplicità; ed è facile trovare, anche in internet, dei buoni schemi di preghiera da seguire.
Inoltre, vi offro i testi di due preghiere alla Madonna, che potrete recitare al termine del Rosario, e che io stesso reciterò nel mese di maggio, spiritualmente unito a voi. Le allego a questa lettera così che vengano messe a disposizione di tutti.
Cari fratelli e sorelle, contemplare insieme il volto di Cristo con il cuore di Maria, nostra Madre, ci renderà ancora più uniti come famiglia spirituale e ci aiuterà a superare questa prova. Io pregherò per voi, specialmente per i più sofferenti, e voi, per favore, pregate per me. Vi ringrazio e di cuore vi benedico. papa Francesco

Con queste Parole il papa invita ad aprire le nostre case per accogliere Maria come amica e compagna in questi giorni che conteranno ad essere di isolamento.

Lo faremo iniziando insieme con un momento di preghiera in diretta su YouTube previsto per Venerdì 1 Maggio alle 21.00 seguendo la diretta che potrete trovare a questo indirizzo https://youtu.be/UbD0Vj5PFqc nella quale, aiutati da video, canti e preghiere, cercheremo di entrare meglio dentro il legame che ci viene chiesto di riscoprire con Maria.

Continueremo poi nelle nostre case, aiutati da due sussidi che trovate di seguito, uno per la famiglia e un altro pensato in particolare per i piccoli. Nel primo, per facilitare la preghiera personale e familiare, le 4 “corone” del Rosario sono state distribuite nelle 4 settimane del mese di maggio, in modo che giorno per giorno prendiamo in considerazione un solo “mistero” e preghiamo 10 “Ave, Maria” con un semplice intenzione legata al mistero. Nei sabati sarà sviluppato il tema della vocazione e nelle domeniche la preghiera seguirà il vangelo del giorno.

Guida pastorale per mese di Maggio

Il rosario per i bambini