Rinnovo consiglio pastorale

Ruolo
In esso si costruisce e si promuove il senso comunitario, si esercita la corresponsabilità per il bene dell’intera Unità, si opera il discernimento degli opportuni orientamenti pastorali, si verifica l’andamento del cammino. Vi si studiano i problemi principali che presenta la vita della comunità cristiana, per rinvenire le linee operative fondamentali in una gestione comunitaria degli impegni di evangelizzazione. Compie un discernimento della realtà in cui vive e opera, accoglie e approfondisce le indicazioni del vescovo e degli organismi diocesani; elabora gli obiettivi sui quali convergere nell’attività pastorale; promuove una gestione condivisa delle risorse economiche presenti nell’UP, in sinergia con i Consigli per gli Affari Economici.

Consultazione per creare un elenco di candidati
Per facilitare l’elezione ed evitare la dispersione di voti, questa prima consultazione è per raccogliere indicazioni riguardo a possibili candidati che possano formare una lista da presentare alla comunità. Possono partecipare alla consultazione tutti coloro che compiuti i 16 anni risiedono o frequentano la nostra UP, ognuno ha la possibilità di indicare da uno fino a un massimo di quattro nominativi e può partecipare alla consultazione una sola volta.
Si cercherà di elaborare il tutto non usando come unico criterio le preferenze, ma il desiderio che sia rappresentata in modo equilibrato l’intera comunità: giovani e adulti, uomini e donne…
Si potrà partecipare alla consultazione durante le messe di DOMENICA 28 oppure tramite modulo online pubblicizzato sul sito operativo da lunedì 22 a domenica 28.

Votazione
La lista frutto della precedente consultazione rappresenterà lo strumento per la votazione che avverrà durante le messe di DOMENICA 5 in modo cartaceo, oppure in formato elettronico nel corso della settimana da martedì 30 a domenica 5. Sarà possibile esprimere massimo tre preferenze tra i nomi indicati. Possono partecipare alla consultazione tutti coloro che compiuti i 16 anni risiedono o frequentano la nostra UP.
Le persone che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze saranno contattati per comunicare loro l’indicazione della comunità, esplicitando il senso ecclesiale del CUP e chiedendo a ciascuno la disponibilità a farne parte per cinque anni. Vengono interpellate fino al raggiungimento del numero di consiglieri stabilito.

Composizione CUP

Membri di diritto
– il parroco
– il diacono
– i due presidenti dei circoli ANSPI
– segretaria parrocchiale

Membri liberamente eletti dalla comunità
– 2 Cogruzzo
– 2 Meletole
– 1 san Savino
– 6 Castelnovo

Membri eletti o designati dal gruppo (se esaurita la graduatoria) proveniente da ambiti significativi dell’UP:
– Caritas
– Catechisti
– Educatori
– Gruppo missionario
– Ministri comunione
– Gruppo sposi
– Consiglio affari economici
– Scuola parrocchiale

Membri scelti dal parroco: indicativamente due, nel desiderio di poter meglio rappresentare la comunità o rafforzarne una parte sottostimata.

Il numero dei consiglieri dovrebbe quindi essere massimo di 26.