Chiusura chiesa sant’Andrea

Nella prossima settimana inizieranno i lavori di apertura del cantiere per l’intervento di consolidamento sismico delle volte della chiesa. La programmazione prevede la conclusione del cantiere per settembre 2024. Fino ad allora non sarà possibile l’utilizzo della chiesa e questo ha portato la necessità di trovare altra soluzione per permettere alla comunità del centro di avere un luogo dove ritrovarsi per la preghiera.

In centro è presenta un’altra chiesa, di proprietà del comune, essa prevede già un proprio utilizzo calendarizzato da tempo per attività della collettività che non ne permette l’uso nell’immediato; sarà possibile il suo utilizzo in luglio e agosto e le due ultime settimane di settembre.

Pertanto, in assenza di altri luoghi, la decisione è stata quella di adibire provvisoriamente a tal fine la parte bassa dell’ex teatro ormai in disuso e che sarà adattato, come riusciremo, come luogo sostitutivo della chiesa, con ingresso dagli spazi esterni dell’oratorio.

Riguardo i funerali il comune ha concesso l’utilizzo della chiesa del cimitero. Per rosari, battesimi e matrimoni occorrerà far riferimento alle altre chiese delle frazioni.

Per la preghiera personale lo spazio sarà aperto alla mattina dalle 7.30 alle 12.30. Riaprirà poi per la preghiera serale in occasione della messa feriale.

Questi mesi chiederanno a tutti una certa dote di pazienza e capacità di adattamento e spero di incontrare la comprensione di tutti. Occorrerà rimanere informati e informare anche la gente che conosciamo, sicuramente con il tempo arriveranno possibile novità o aggiustamenti al tutto.